giuliano

martedì 10 marzo 2015

LA FORZA DELLA POESIA (2)









































Precedente capitolo:

Non c'è vita notturna qui...













Nessuna idea può turbare la mia insana condotta
Né rimuovere la dura scorza del mio Spirito.
Non mi ferisci, la tua mano non può
Indurmi a ricordare e a esser triste.
Io ti prendo con me, dolce pena
E ti rendo più aspra e violenta col mio gelo (e col mio Silenzio),
Con la mia rete  che incomincia a rompere
Le fibre, o il filo dei sensi.
Nessun amore può forare
La spessa corazza di cuoio,
La dura crosta irrovesciabile
Che nasconde il fiore al profumo
E non mostra il frutto al sapore;
Nessuna onda può pettinare il mare
E incanalarsi in saldo sentiero.
Ecco l’Idea che viene
Come un uccello nella sua leggerezza,
Sulle vele delle esili ali
Bianche per l’acqua sollevata.
Vieni, stai per perdere la tua freschezza.
Vuoi scivolare da te nella rete,
O devo io trascinarti
Nella mia esotica compostezza?

(Dylan Thomas, No thought can trouble my unwholesome pose)






















Nessun commento:

Posta un commento