giuliano

mercoledì 9 novembre 2016

AL DI SOPRA DEL BENE E DEL MALE... OVVERO: la cena segreta (24)










































Precedenti capitoli:

Al di sopra del bene e del male (23/1)

Prosegue in:

I padroni di oggi (25/1)





FRAMMENTI SCONSIGLIATI


AI  SERVI  DEL  POTERE






…Così, è sufficientemente chiaro per i saggi come questo creatore, che ha fatto sterminare senza pietà nel tempo tanti uomini e donne con tutti i loro bambini, non sia quello vero. Soprattutto per quanto riguarda i bambini la cosa appare incredibile: dal momento che questi – secondo le credenze dei nostri avversari – non avevano né la scienza per distinguere rettamente il bene dal male né libero arbitrio, come avrebbe potuto il vero creatore sterminare senza pietà nel tempo i suoi bambini dando loro la morte più spaventosa? Tanto più che il Signore ha detto per bocca di Ezechiele: ‘Il figlio non porterà l’iniquità del padre, ma l’anima che avrà peccato morrà essa stessa’.




Né Gesù Cristo, il Figlio fedele del nostro creatore, insegnò ai suoi seguaci che annientassero completamente in questo mondo temporale i loro nemici, ma piuttosto comandò di far loro del bene. Lo dice egli stesso nel Vangelo del Beato Matteo: ‘Avete sentito che è stato detto agli antichi: “Amerai il prossimo tuo e avrai in odio il tuo nemico”. Io invece vi dico: “Amate i vostri nemici” ’. Non ha detto: “In questo mondo temporale perseguitate i vostri nemici, come ha fatto un tempo il padre vostro”, ma ha detto: “Amate i vostri nemici e fate del bene a coloro che vi odiano: pregate per coloro che vi perseguitano e che vi calunniano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli”, quasi dicesse: “Affinché siate nell’amore del Padre vostro che è nei cieli al quale appartiene quest’opera di misericordia”.




Perciò lo stesso figlio di Dio, Gesù Cristo, ha appreso dal padre suo a fare nel mondo presente quest’opera di misericordia, come dice, parlando di se stesso, nel Vangelo di Giovanni: “Il Figlio da sé non può fare nulla, ma soltanto ciò che vede fare al Padre, perché tutto ciò che questi fa, il Figlio similmente lo fa”. Dunque è evidente che il Padre di Gesù Cristo non ha fatto sterminare in questo mondo temporale tanti uomini e donne con tutti i loro bambini; proprio perché questo Dio è ‘Padre delle misericordie e Dio di ogni consolazione’, come ha fatto notare l’Apostolo ai Corinzi.





Per concludere….

Perciò i sapienti leggono ‘le Scritture’ e credono senza dubitare che vi è un Dio malvagio, Signore e creatore, origine e causa di tutti i mali sopra descritti. Se così non fosse, bisognerebbe di necessità ammettere che lo stesso Dio vero – il quale è luce, è buono e santo, è fonte viva e originale di ogni dolcezza, soavità e giustizia – sia direttamente origine e principio di ogni iniquità, malizia, amarezza e ingiustizia, tutte le cose a lui opposte e contrarie deriverebbero interamente dal Signore stesso. Opinione che, agli occhi dei sapienti, è del tutto assurda.
(La cena segreta, Trattati e Rituali catari)  

























Nessun commento:

Posta un commento